Rock News

Bob Dylan, pubblicato il trailer finale del biopic "A Complete Unknown", con Timotheé Chalamet. Guardalo qui

L'attore interpreta il menestrello di Duluth nel film diretto da James Mangold. Il regista: "Bob ha sorriso e mi ha detto: 'mi piace'"

09/10/2024

È uscito il trailer definitivo di uno dei biopic più attesi di sempre, A Compelte Unknown, il film diretto da James Mangold con Timotheé Chalamet protagonista, che racconta un momento fondamentale nella storia della musica americana, l’arrivo di Bob Dylan a New York nel 1961 e il suo esordio nella scena dei locali folk del Greenwich Village.

Bob Dylan ha 19 anni, è arrivato a New York dal Minnesota nel gennaio del 1961 in automobile con una coppia di amici che lo lasciano sulla 42 esima strada. Dylan scende fino al Greenwich Village per cercare Dave Van Ronk, il più grande cantautore folk della scena underground e seguire le orme del suo maestro, Woody Guthrie, ricoverato in un ospedale psichiatrico a Coney Island. La sera stessa, secondo la leggenda, sale sul palco del Cafe Wha? dove di svolge una serata “open mic” aperta a tutti.

Il New York Times diceva che era l’inverno più rigido da diciassette anni” come canta in Talkin' New York dal primo album Bob Dylan del 1962, “Ma io non avevo freddo. Mi sono messo in spalla la mia vecchia chitarra e sono salito su una carrozza della metropolitana, e dopo una corsa ondeggiante sono approdato a Downtown, nel Greenwich Village”.

Dylan sembra così giovane, che i proprietari dei locali folk non sanno se ha l’età per salire sul palco, ma nel giro di soli quattro anni, e con sei album (dopo Bob Dylan arrivano The Freewheelin' Bob Dylan nel 1963, The Times They Are-A-Changing e Another Side of Bob Dylan nel 1964 e poi Bringing It All Back Home e Highway 61 Revisited nel 1965) diventa una forza culturale di rilevanza mondiale, il punto di riferimento di una generazione e l’artefice della fusione dell’impegno del folk con l’energia rivoluzionaria del rock’n’roll.

Il film A Complete Unknown segue il percorso artistico e personale di Bob Dylan, la sua evoluzione da figura di culto di una scena intellettuale a rockstar, il suo controverso rapporto con la celebrità e la fama, fino alla decisione di sfidare la propria stessa ispirazione, il pubblico e il mercato musicale con il concerto elettrico al Newport Folk Festival del 1965. In una scena del nuovo trailer, si vede Timothée Chalamet incontrare uno dei suoi idoli, Pete Seeger, iniziare la relazione più importante dei suoi anni nel Village, quella con l’attivista Suze Rotolo (con cui compare sulla copertina di The Freewheelin’ Bob Dylan) e poi la storia d’amore con Joan Baez, con cui interpreta Girl From The North Country, fino ad una scena in cui Dylan è seduto nell’ufficio di una casa discografica, e dice: “Ci sono duecento persone in questa stanza, e ognuno di loro vorrebbe che io fossi qualcun altro”.

Il regista James Mangold ha raccontato di aver incontrato Bob Dylan: «Mi ha fatto una sola domanda: di cosa parla questo film, Jim? Io ho risposto: parla di un tizio che sta soffocando in Minnesota, lascia la famiglia e gli amici e si reinventa in un posto nuovo, stinge nuove amicizie, crea una famiglia, ha un successo fenomenale e poi si sente di nuovo soffocare, e quindi scappa via. Bob ha sorriso e mi ha detto: mi piace».    

Guarda il trailer uffivciale nel player in cima a questa pagina

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su

tracktracktracktracktrack