Rock News

Muse, pubblicato il nuovo singolo Will Of The People. Ascoltalo qui e guarda il video

Il nuovo album della band di Matt Bellamy uscirà il prossimo 26 agosto

01/06/2022

I Muse hanno pubblicato il nuovo inbedito Will Of The People, la title track del nuovo album in uscita il prossimo 26 agosto.

"È un disco che copre diversi generi", ha raccontato Matt Bellamy, "Andrà dal metal al pop, fino alla nostra versione di un pezzo in stile Adele.” Dopo aver ascoltato il primo singolo Won’t Stand Down i fan si aspettavano un album metal, ma il pop elettronico del secondo singolo Compliance ha dimostrato ancora come la band di Matt Bellamy non abbia più un genere definito.

Abbiamo sempre provato a pensare fuori dagli schemi” ha detto il cantante in un’intervista con Apple Music 1, “Non ci piace l’idea di chiuderci in un solo genere musicale. Nel nuovo album c’è il metal, c’è il pop e c’è tanta elettronica. Lo abbiamo prodotto da soli, analizzando tutto quello che abbiamo fatto nella nostra carriera fino ad oggi. L’ultima canzone si intitola We Are Fucking Fucked e ne vado molto fiero. Credo davvero che sia il nostro album migliore”.

Stando a quanto riportato da Bellamy, l’album è stata una sorta di reazione dei Muse alle richieste della discografia, che premevano per una raccolta di successi. “Stavamo raggiungendo il punto in cui si parlava di fare un album con i nostri più grandi successi, e noi non eravamo proprio favorevoli - le parole del cantante - Quindi è quasi come se avessimo realizzato un greatest hits… di canzoni nuove”.

Matt Bellamy ha parlato anche del contributo del batterista Dominic Howard durante le session di registrazione: “Gli ho chiesto di guidare la band per un po’ dal punto di vista creativo. Ha scelto lui cosa andava bene e cosa no. Ecco perché ci sono voluti due anni per registrarlo. Io di solito faccio tutto in fretta. Per ogni decisione, Dominic invece ha sempre bisogno del suo tempo, ci vogliono un paio di settimane per avere una risposta.” Come hanno fatto spesso nel corso della loro carriera, i Muse hanno trasferito nell’album Will of the People le loro riflessioni sulla società contemporanea e i fatti del mondo, interpretandoli e analizzandoli secondo la loro visione spesso distopica: “E’ un’epoca difficile e spaventosa per l’impero Occidentale: la pandemia, una nuova guerra in Europa, proteste e insurrezioni, un tentativo di insurrezione, l'autoritarismo, la crisi della democrazia e i disastri ambientali. La natura che ci ha sempre accudito è in pericolo. Questo album è il nostro modo di attraversare tutte queste paure e prepararci a quello che arriverà dopo

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su

tracktracktracktracktrack