Rock News

Drowned in the Sun, "l'inedito" brano dei Nirvana scritto da un'intelligenza artificiale. Ascoltalo qui

Il brano è stato creato dall'intelligenza artificiale del progetto fondato da Over the Bridge, un'associazione che vuole far luce sull'importanza dei problemi mentali che hanno colpito tanti musicisti

07/04/2021

Se un DJ di una qualsiasi stazione radio rock annunciasse questo brano come un'inedito dei Nirvana molti ascoltatori potrebbero crederci perché il risultato di quanto è stato creato da un'intelligenza artificiale è davvero sbalorditivo.

Si chiama Drowned in the Sun ed è una canzone composta interamente da un'intelligenza artificiale del progetto Over the Bridge, un'organizzazione no-profit con sede a Toronto che ha come obiettivo l'intenzione di accendere la luce e puntare l'attenzione sulla tragedia della morte di artisti come Kurt Cobain e aumentare la consapevolezza di come i problemi di salute mentale continuino a influenzare musicisti e artisti nell'industria musicale. Il progetto ha già creato "nuove" canzoni basandosi su artisti come Jimi Hendrix, Amy Winehouse e i The Doors.

"Se tutti questi musicisti che amiamo avessero un aiuto per i loro problemi mentali" ha dichiarato Sean O'Connor, uno dei produttori del progetto Over the Bridge, "in qualche modo nell'industria musicale, la depressione è stata normalizzata e romanticizzata... La loro musica è vista come un'autentica sofferenza".

La "nuova" canzone dei Nirvana è stata creata inserendo alcuni file MIDI nel programma di intelligenza artificiale chiamato Google Magenta, che impara a comporre nello stile di determinati artisti analizzando i loro lavori del passato. La voce per la registrazione del brano è stata fornita dal cantautore di Atlanta Eric Hogan, frontman della tribute band Nevermind: The Ultimate Tribute To Nirvana.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su

tracktracktracktracktrack