Rock News

Joker, Gary Glitter non riceverà le royalties per l’utilizzo di "Rock And Roll Part 2" nel film con Joaquin Phoenix

Il cantautore britannico, che si trova attualmente in prigione per pedofilia, non riceverà alcun introito dall'utilizzo nella pellicola

Joker, Gary Glitter non riceverà le royalties per l’utilizzo di "Rock And Roll Part 2" nel film con Joaquin Phoenix

16/10/2019

In questi giorni ha fatto molto discutere l’ipotesi che il musicista britannico Gary Glitter potesse guadagnare dei soldi per l’utilizzo di una sua canzone, nello specifico Rock and Roll Part 2, nella colonna sonora del film Joker.

Il cantautore 75enne attualmente si trova in prigione: sta scontando una pena di 16 anni per pedofilia ed è proprio questo il motivo della polemica che si è scatenata a seguito dell'inserimento del brano nel film diretto da Todd Phillips. Il pezzo in questione uscì nel 1972 e fu composto da Glitter insieme al produttore Mike Leander; in realtà, non è neanche la prima volta che viene utilizzato nella soundtrack di un film. È già successo, ad esempio, con Full Monty e Mi presenti i tuoi?.

Dopo lo scatenarsi delle polemiche, oggi è arrivata la notizia che Gary Glitter non riceverà neanche un centesimo: la Snapper Music, l’etichetta discografica londinese che possiede i master della musica del cantautore britannico, al LA Times ha infatti confermato che il musicista ha venduto a loro tutti i diritti relativi a Rock and Roll Part 2 e a numerose altre canzoni, ormai più di vent’anni fa.

Gary Glitter non verrà pagato – ha confermato un portavoce dell’etichetta discografica al giornale californiano – non abbiamo più alcun contatto con lui”. La Snapper Music, inoltre, ha voluto precisare di non aver mai promosso in alcun modo l’utilizzo di questa canzone in film o in show televisivi: sarebbero sempre i registi e i produttori a contattarli per chiedere il permesso per utilizzare il brano. Anche la Universal Music Publishing Group negli Stati Uniti ha confermato che Glitter non riceverà alcuna royalty per l’utilizzo del pezzo in Joker, in quanto il copyright appartiene a loro. La polemica, dunque, si basava su un presupposto errato, visto che il cantante non possiede più alcun diritto sul brano “incriminato”.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su

tracktracktracktracktrack