Rock News
09/09/2019
Il 26 settembre del 1969 i Beatles pubblicarono Abbey Road, l'undicesimo album della loro carriera, oggi tra i più conosciuti e amati della band britannica, anche grazie a pezzi come Come Together e Here Comes The Sun. A breve, dunque, si festeggerà il 50esimo anniversario dell’uscita del disco che, per l’occasione, verrà riproposto in una nuova edizione.
Oggi è stata pubblicato il primo estratto del disco celebrativo di prossima uscita, ovvero Oh! Darling, brano contenuto in quello che nel 1969 era il lato A del disco Abbey Road. La nuova versione della canzone è stata mixata da Giles Martin, il figlio del celebre produttore dei Beatles, George Martin.
Insieme a questo remix, è stato pubblicato anche Take 4, un estratto inedito delle sessions di registrazione della canzone dove fu sovrascritta una parte in cui Billy Preston suonava l’organo Hammond.
“Il pezzo in origine era stato concepito per essere incluso nell’album Get Back (che poi divenne Let It Be) – si legge nel comunicato stampa che ha annunciato l’uscita della nuova versione del brano – questa canzone era pensata per essere eseguita live, ecco perché la band voleva che fosse semplice e diretta. Fu così che Paul la scrisse con il suo stile rock ‘n’ roll anni ’50, che tutti loro amavano. I Beatles provarono la canzone negli studi della Apple Records a gennaio (un estratto di questa session fu poi inserito nella raccolta Anthology 3) e poi tornarono a lavorarci ad aprile, durante la realizzazione di Abbey Road. Paul ha cercato di perfezionare la parte vocale per diversi giorni, nel tentativo di trovare la versione definitiva. Alla fine hanno utilizzato la prova 26 come base per una sovraincisione della parte vocale per la versione finale”.
La ristampa celebrativa di Abbey Road, contenente anche questa nuova versione della canzone mixata, uscirà il prossimo 27 settembre.
Rock News