Rock News
07/05/2019
Anche quest’anno a Los Angeles si è tenuta la Ride for Ronnie, ossia l’evento in ricordo della leggenda del metal Ronnie James Dio, manifestazione ormai giunta alla quinta edizione. Con grande sorpresa dei presenti, in questa occasione Dave Grohl è tornato a suonare al batteria, strumento che suonava all’inizio della sua carriera, quando faceva parte dei Nirvana.
Pur essendo ora il frontman dei Foo Fighters e pur suonando la chitarra, in realtà Dave Grohl negli anni è spesso tornato a suonare la batteria ma questa volta si è davvero scatenato, suonando i grandi classici dei Motörhead e dei Thin Lizzy: Dave è salito sul palco insieme a Ricky Warwick e Robbie Crane, rispettivamente il cantante e il bassista degli stessi Thin Lizzy e della loro nuova formazione, i Black Star Riders, e all’ex chitarrista dei Buckcherry, Keith Nelson, per eseguire Bomber dei Motörhead e poi Jailbreak dei Thin Lizzy.
La Ride for Ronnie, come ogni anno, è iniziata con una corsa in moto partita dall’Harley Davidson di Glendale per poi concludersi al Los Encinos Park, luogo dove poi si è tenuto il concerto, che ha visto sul palco numerosi altri artisti. Durante questa manifestazione vengono raccolti dei soldi per la Ronnie James Dio Stand Up and Shout Cancer Fund, organizzazione fondata in memoria del grande artista morto di cancro allo stomaco nel 2010. Lo scopo di questa fondazione è quello di raccogliere fondi per la ricerca e la prevenzione del cancro alla prostata, al colon e allo stomaco. L’anno scorso, ad esempio, sono stati raccolti più di 50mila dollari.
In quanto a Dave Grohl, la partecipazione a questo evento benefico è stato solo uno dei suoi numerosi impegni di questo periodo: i Foo Fighters, infatti, torneranno sul palco il 12 maggio come headliner all’Epicenter Festival di Rockingham, nella Carolina del Nord, e poi il 19 maggio al Sonic Temple Festival di Columbus, in Ohio. Il 15 e 16, invece, la band suonerà al Filmore New Orleans per poi volare in Europa, dove terrà diversi concerti durante l’estate.
Rock News