Rock News

Jeff Beck, battute all'asta le storiche chitarre Les Paul Oxblood e Stratocaster per oltre un milione di sterline l'una

La vedova Sandra: "Grazie mille per la vostra fiducia nella memoria di Jeff"

Jeff Beck, battute all'asta le storiche chitarre Les Paul Oxblood e Stratocaster per oltre un milione di sterline l'una

24/01/2025

Sarà sicuramente ricordata come una delle aste più importanti nella storia della musica quella che si è tenuta a Londra presso la casa d'aste Christie's lo scorso 22 gennaio. La storica Les Paul Oxblood del 1954 appartenuta a Jeff Beck e apparsa sulla copertina dell'album Blow By Blow è stata venduta per oltre un milione di sterline. La cifra inizialmente stimata si aggirava tra le 350.000 e le 500.000 sterline, ma alla fine è stata battuta a 1.068.500 sterline.

Durante l'asta, durata oltre sette ore, sono stati messi in vendita 128 articoli per la somma complessiva di 8 milioni di sterline stabilendo tre record mondiali. Oltre al prezzo ottenuto per la Les Paul è stata venduta anche una chitarra Jackson del 1983 firmata da Tina Turner per 441.000 sterline e la pedaliera utilizzata da Jeff Beck durante il suo ultimo tour nel 2022 per 126.000 sterline. Il denaro raccolto dagli ultimi quattro lotti venduti all'asta sarà donato a Folly Wildlife Rescue, la cui finanziatrice è Sandra Beck, vedova di Jeff, insieme a Johnny Depp.

"Sono così felice che le chitarre di Jeff siano state così popolari tra i suoi fan e amici", ha dichiarato Sandra, "Grazie mille per la vostra fiducia nella memoria di Jeff". "Siamo entusiasti dei risultati ottenuti dall'incredibile collezione di Jeff Beck, che testimoniano l'eredità di un genio, una vera leggenda del rock, ammirata in tutto il mondo" ha aggiunto Amelia Walker, Specialista e Responsabile delle Collezioni Private di Christie’s a Londra, "Gli acquirenti appassionati hanno gareggiato per ogni lotto in vendita, e ciascuno di essi ha raggiunto molteplici volte la cifra stimata prima dell'asta. La potenza delle performance dal vivo di Jeff e il legame emotivo con i suoi fan sono perfettamente esemplificati dal risultato straordinario di ‘Anoushka’, la sua principale chitarra bianca Stratocaster da concerto, che ha scatenato una battaglia d'asta durata nove minuti, raggiungendo le 1.008.000 sterline. 50 volte la stima di base. È stato un onore essere stati incaricati per questa collezione".

Guarda il video completo dell'asta:

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su

tracktracktracktracktrack