Rock News
08/11/2024
Nel 1993, durante le session dell’album Yeld, i Pearl Jam registrano una delle canzoni di protesta più esplicite e dirette della loro carriera, Glorified G. Una canzone contro la diffusione delle armi negli Stati Uniti, con un testo ironico (in cui Eddie le definisce “una glorificazione delle pistole a pallini dei bambini”) sulla combinazione di suoni creata da un riff di chitarra dissonante di Stone Gossard e uno di ispirazione country rock di Mike McCready. “Ma io non ho scritto il testo” ha detto una volta Eddie Vedder, “Eravamo alle prove e ho iniziato a prendere nota di quello che gli altri membri della band stavano dicendo. Parlavano di armi”. È Dave Abruzzese, primo batterista dei Pearl Jam, a dare l’ispirazione per il pezzo: entra in studio e dice alla band che ha appena comprato due fucili calibro 22.
“Per me non erano una cosa pericolosa, il 22 è una di quelle cose che si trovano nelle case americana. Eddie Vedder se l’è presa molto, io ci sono rimasto un po’ male”. Inizia una discussione, Dave Abruzzese spiega le sue ragioni, gli altri lo attaccano e Eddie scrive tutti i frammenti di conversazione, costruendo il testo di Glorified G, un inno contro le armi. “Voleva prendere in giro tutti quelli che in America possiedono armi” ha detto Dave Abruzzese, che ha lasciato la band nel 1994, “Alla fine non mi sono offeso, credo sia stato un ottimo sforzo creativo da parte di Eddie. È stato bravo a trasformare una conversazione in un testo. Mi ricordo quando mi ha detto: Dave, hai comprato una pistola? Ho risposto: no, Eddie. In realtà ne ho comprate due”. I Pearl Jam suonano Glorified G per la prima volta il 16 giugno 1993 in un concerto a Missuola in Montana e continuano a farla fino al 1996. Una volta, secondo quanto hanno ricostruito i fan, durante un concerto a San Diego, Eddie dice: “Odio questa canzone”, ma poi chiarisce: “Ero andato a fare surf e poi sono uscito con gli amici la sera prima del concerto, ero giù di voce e quel pezzo è difficile da cantare. Niente di personale, era solo quella sera”.
Glorified G torna nelle scalette dei Pearl Jam dalla data dell’11 aprile 2003 a Palm Beach in Florida e resta uno dei pezzi più amati dai fan dei Pearl Jam, anche per la parte musicale che Stone Gossard ha definito: “Una delle cose più strane che abbiamo mai fatto, un brano in cui tutto è in equilibrio precario”. Anche se non è mai uscita come singolo, Glorified G è arrivata nella Top 40 della Mainstream Rock Charts nel 1994.
Rock News