Rock News

Oasis, Liam Gallagher: "Sul palco con noi potrebbero esserci facce nuove"

Si moltiplicano le voci su chi aprirà i concerti del reunion tour e di chi suonerà sul palco con Noel e Liam

Oasis

23/09/2024

Da quando gli Oasis hanno annunciato il reunion tour in Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda sempre più voci si rincorrono su quello che sarà l’evento live dell’estate rock inglese del 2025. Ci sarà una band di apertura? Liam ha risposto a modo suo «Purtroppo sì». Quali band suoneranno prima degli Oasis a Londra? Si parla di Blossoms, Manic Street Preachers e Kasabian e si è parlato molto dei Fontaines D.C. che però hanno detto di non essere interessati. Liam gli ha risposto subito: «Fotettevi. Conosco dei roadie vestiti meglio di voi».
 
L’ultima curiosità riguarda i musicisti che accompagneranno Liam e Noel sul palco. Nel 1994, quando hanno conquistato una generazione con l’album di debutto Definitely Maybe, gli Oasis erano composti da Liam (che ha fondato la band), Noel, l’amico di sempre Paul ‘Bonehead’ Arthurs alla chitarra, Paul “Guigsy” McGuigan al basso e Tony McCarroll alla batteria.
 
Un anno dopo quando sono diventati un fenomeno senza precedenti con (What’s the Story) Morning Glory? alla batteria è arrivato Alan White. Nel 1999, durante le registrazioni del quarto album Standing on the Shoulder of Giants, Bonehead e Guigsy se ne sono andati, sostituiti da Gem Archer degli Heavy Stereo e Andy Bell dei Ride (Noel al tempo ha commentato con una battuta: «Se mi avessero detto che avrei fatto parte di una band con mio fratello e due tizi regolari che non bevono avrei detto: no grazie, non voglio essere uno dei fottuti Bee Gees») e nel 2004 quando White ha lasciato la band, al suo posto hanno suonato Zak Starkey (che compare negli ultimi due album della band, Don’t Believe the Truth del 2005 e Dig Out Your Soul del 2008) e poi in tour da Chris Sharrock che ha suonato anche nella band solista di Liam, Beady Eye e negli High Flying Birds di Noel. 

Per la reunion, negli ultimi mesi sono stati nominati e poi smentiti praticamente tutti gli ex membri della band, da Alan White a Gem Archer fino al più improbabile, Tony McCarroll, che nel 1998 ha fatto causa agli Oasis. «La cosa importante è avere sul palco persone che conoscono le canzoni degli Oasis ma soprattutto che vanno d’accordo con tutti e due i fratelli Gallagher» ha svelato una fonte alla stampa inglese. I fan sognano il ritorno di Bonehead che ha suonato con Liam in alcuni concerti dell’ultimo trionfale tour solista, ma Liam ha detto: «Sul palco con noi potrebbero esserci facce nuove, giusto per rinfrescare un po’ le cose».

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su

tracktracktracktracktrack