Rock News

Iron Maiden, Nicko McBrain: "Ho rischiato di non poter più suonare la batteria"

Il batterista: "una ischemia ha provocato la paralisi del braccio sinistro dalla spalla in giù"

Iron Maiden, Nicko McBrain: "Ho rischiato di non poter più suonare la batteria"

04/01/2024

Il motore ritmico degli Iron Maiden, il batterista Nicko McBrain che è entrato nella band nel 1983 durante le session del terzo album Piece of Mind (al posto di Clive Burr) ha raccontato come un problema di salute ha rischiato di mettere fine alla sua carriera. A gennaio 2023, McBrain (nato il 5 giugno 1952 ad Hackney, Londra) ha avuto una ischemia che ha provocato la paralisi del braccio sinistro dalla spalla in giù. Ha dovuto fare due mesi di terapia intensiva per essere pronto a tornare in tour con la band di Steve Harris, Dave Murray, Adrian Smith e Bruce Dickinson

«Quando è successo ho pensato: è finita, non suonerò mai più la batteria. Mancano tre mesi all’inizio del tour e non ce la farò» ha raccontato alla rivista Metal Hammer, «Ho avuto tempo di riflettere mentre ero in ospedale, mia moglie mi ha aiutato moltissimo e i ragazzi della band mi sono stati sempre vicino. Steve Harris mi telefonava e mi diceva: ascolta, la cosa più importante è che tu stia bene».

Alla fine Nicko McBrain è riuscito a tornare con la band in tempo per l’inizio delle date in Europa del Future Past World Tour e per il finale  al Power trip Festival di Indio in California in ottobre con altre leggende come Ac Dc, Metallica, Tool e Judas Priest. ed è pronto a continuare la sua cavalcata metal con gli Iron Maiden nel 2024 con le date in Australia Nuova Zelanda e Giappone e Stati uniti e Canada e per un finale già leggendario a novembre e dicembre 2024 in Messico, Colombia, Cile e Brasile con due date a San Paolo.

 

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su

tracktracktracktracktrack