Rock News
12/10/2023
In una intervista con una stazione radio australiana in cui ha presentato il suo nuovo singolo, Already Over e raccontato il suo futuro, il legame fortissimo con Chester Bennington e la storia dei Linkin Park, Mike Shinoda ha fatto anche una rivelazione che ha divertito tutti i fan: «Siamo l’unica band al mondo che ha avuto il coraggio di fare uno scherzo ai Metallica». Gli scherzi nel mondo del rock ci sono sempre stati, da quelli assurdi di Ozzy Osbourne ai membri della sua stessa band (una volta ha dato fuoco al batterista dei Black Sabbath Bill Ward) allo scambio di scherzi tra Taylor Hakwins dei Foo Fighters e il suo amico Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers durante un tour del 1999: «Come sapete tutti il batterista non si può muovere, così ho cominciato a lanciargli addosso di tutto, popcorn, caramelle, qualsiasi cosa trovassi». Taylor Hawkins e Dave Grohl rispondono rovesciando in testa a Chad prima un sacco di palle da golf, poi un enorme contenitore pieno di pasta.
Nessuno però ha mai osato prendere in giro i Metallica. «Noi lo abbiamo fatto quando ci hanno scelto come apertura del tour del 2003 negli stadi» ha detto Mike Shinoda. «Eravamo molto emozionati perché amiamo i Metallica, sono una delle ragioni per cui abbiamo iniziato a suonare. All’inizio eravamo intimiditi da loro, poi una sera ci hanno invitato in un bar dopo il concerto e abbiamo fatto amicizia. Sono stati gentilissimi con noi e ci hanno detto che erano molto contenti di averci come apertura del tour». Dopo aver fatto amicizia con i Metallica, i Linkin Park iniziano a pensare ad uno scherzo per festeggiare la fine del tour. «Abbiamo parlato con il roadie di James Hetfield, Tom. Gli abbiamo chiesto: possiamo fare uno scherzo ai Metallica? Lui ha risposto serio: non l’ha mai fatto nessuno».
Il tour è Summer Sanitarium che si chiude il 10 agosto 2003 a San Francisco e oltre ai Linkin Park ha come gruppi di apertura i Deftones e i Limp Bizkit. «Durante Ride the Lightning, uno dei pezzi più potenti della loro scaletta, io e Chester siamo saliti sulla piattaforma dietro a Lars Ulrich e abbiamo fatto finta di fare un picnic» ha raccontato Shinoda, «Chester ha preso lo skateboard e ha cominciato ad andare avanti e indietro mangiando un sandwich, come se fossimo al parco».
Lars Ulrich è il primo a rendersi conto che sta succedendo qualcosa di incredibile: qualcuno è salito sul palco dei Metallica. «Ha cominciato a ridere e ha perso un po’ il tempo della canzone, è stato grandioso».
Rock News