Rock News
19/06/2023
Joe Perry degli Aerosmith ha raccontato il suo rapporto con Steven Tyler in una lunga intervista piena di aneddoti sui cinquanta anni di musica, trasgressione e vita rock’n’roll passati accanto a lui sul palco. “Siamo due persone molto diverse, ma Steven è il mio migliore amico”.
Il primo incontro leggendario è avvenuto lontano dal mondo del rock, Sunapee, una località di vacanza sul lago nel New Hampshire dove la famiglia Tallarico (il vero nome di Steven Tyler è Steven Victor Tallarico) ha un albergo. “Lavoravo in un posto di hamburger dove facevo tutto, dal friggere le patatine a lavare i piatti” ha raccontato Joe Perry, “Lui veniva in vacanza nell’albergo della sua famiglia con i suoi amici delle band di New York in cui suonava. Un giorno sono entrati nel mio ristorante e hanno fatto quello che secondo loro facevano le rockstar: tirarsi il cibo addosso. E io ho dovuto pulire”. Da quel momento, le loro strade si sono unite per sempre.
La band di Steven Tyler, in cui suonava la batteria, si chiamava Chain Reaction, Joe Perry suona il blues nella Jam Band insieme al bassista Tom Hamilton, con cui si trasferisce a Boston nel 1969, dove incontrano il batterista Joey Kramer che studia al Berklee College of Music ma decide di lasciare per entrare nella band. Nel 1970 Chain Reaction e Jam Band suonano nello stesso locale, e decidono di formare una band insieme. Il primo concerto degli Aerosmith (con Ray Tabano alla chitarra) è il 6 novembre 1970 in una scuola di Mendoc in Massachussets. Joe Perry è rimasto nella band fino al 1979, quando ha lasciato per cinque anni, seguito dal secondo chitarrista Brad Whitford (si dice dopo un furioso litigio nel backstage di un concerto scatenato dalla moglie di Perry, Elissa e quella di Tom Hamilton). Dopo due album (Night in the Ruts del 1979 e Rock in a Hard Place del 1981), gli Aerosmith tornano insieme grazie ad un concerto. Joe Perry va a vedere gli Aerosmith all’Orpheum Theater (con Jimmy Crespo e Rick Dufay alle chitarre), si incontrano e come ha detto Steven Tyler: “Abbiamo iniziato a ridere e a scherzare come se cinque anni non fossero mai passati. Era la mossa giusta da fare".
La seconda fase della carriera degli Aerosmith li lancia al successo mondiale con album come Permanent Vacation, Pump e Get a Grip e i due Toxic Twins sono sempre più inseparabili: “Io e la mia seconda moglie Billie abbiamo comprato un bus per viaggiare con i figli e il cane, e Steven veniva sempre con noi con il suo truck. Ricordo un giro nel deserto di Las Vegas, ci divertivamo tantissimo”.
Rock News