Rock News

La musica dei Pearl Jam protagonista nel settimo episodio di The Last of Us: ecco perché

Dopo i Depeche Mode anche la band di Eddie Vedder è stata inserita nella colonna sonora della serie

La musica dei Pearl Jam protagonista nel settimo episodio di The Last of Us: ecco perché

28/02/2023

La serie TV The Last Of Us, prodotta da HBO con protagonisti Pedro Pascal nel ruolo di Joel e Bella Ramsey nel personaggio di Ellie, sta letteralmente spopolando in rete per gradimento e realizzazione ed è già considerata già tra i migliori adattamenti di sempre di un videogioco per la serialità televisiva.

Analogamente a tanti prodotti televisivi degli ultimi anni, anche questa serie ha attinto a piene mani alla musica rock per sonorizzare alcuni dei momenti topici della narrazione. Se nel primo episodio i protagonisti erano i Depeche Mode con Never Let Me Down Again (balzata in pochi giorni in cima alle classifiche dei servizi streaming) nel settimo la fanno da padrone i Pearl Jam.

La band di Eddie Vedder è stata scelta con il brano All or None, traccia conclusiva dell'album Riot Act del 2002, per raccontare un momento estremamente toccante nella serie, la formazione e la crescita della giovane Ellie. 

La band in realtà aveva già contribuito alla buona riuscita del formato originale di The Last Of Us, il videogioco. Infatti in The Last of Us: Part II, il personaggio di Joel canta e suona alla chitarra il brano "Future Days", tratto dall'album Lightning Bolt, per la giovane Ellie.

La scorsa estate l'uscita della quarta stagione di Stranger Things ha permesso alle nuove generazioni di scoprire grandi brani degli anni '80 soprattutto grazie alle condivisioni sui social. In pochissimi giorni dalla pubblicazione della serie "Running Up That Hill (A Deal With God)" di Kate Bush e "Master of Puppets" dei Metallica sono tornate a sorpresa in cima alle classifiche di ascolto di mezzo mondo, delineando un trend totalmente inaspettato e sicuramente utile alla diffusione della conoscenza musicale.

Analogamente a Stranger Things anche il debutto di The Last of Us, basata sulla storia del popolarissimo videogame sviluppato da Naughty Dog, ha visto al suo interno l'inserimento di un primo brano che sicuramente ha fatto la storia del rock negli anni '80 e che in poche ore è stato condiviso su Tik Tok da tantissimi giovani appassionati della serie che si sono domandati: "da dove viene questa bellissima canzone?"

Never Let Me Down Again dei Depeche Mode è uscita nel 1987 e all'interno della serie compare come brano trasmesso da una vecchia radio prima di diventare il tema principale durante i titoli di coda della prima puntata. Il brano è attualmente in testa alle ricerche su google, diventando popolarissima su Twitter e Tik Tok. 

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su

tracktracktracktracktrack