Rock News
14/01/2021
Nonostante la pandemia causata dal COVID-19 abbia decretato il 2020 come uno degli anni più orribili nella storia dell'umanità, il tempo che ci ha costretto a vivere nelle nostre case ha sicuramente dato la possibilità a tante persone di dedicare il giusto tempo a qualcosa di alternativo o che per altri impegni non sarebbe stato in programma. Anche le grandi rockstar hanno avuto la possibilità di trascorrere del tempo sviluppando nuove i dee e portando a termine quello che da sempre sanno fare meglio: scrivere e suonare. Quindi il 2021, almeno dal punto di vista musicale, potrebbe regalarci tante novità interessanti! Vediamo insieme quali sono i dischi più attesi in uscita, o potenzialmente pronti a vedere la luce, nel nuovo anno.
FOO FIGHTERS - MEDICINE AT MIDNIGHT
Il nuovo attesissimo decimo album dei Foo Fighters vedrà la luce il prossimo 5 febbraio.
Il disco è stato anticipato dai primi due singoli Shame Shame e No Son Of Mine. L'uscita di questo album avrebbe dovuto essere uno degli appuntamenti più attesi del 2020, anno in cui i Foo Fighters hanno compiuto (senza festeggiare) il loro venticinquesimo anno di attività, secondo il frontman Dave Grohl il nuovo lavoro di studio sarà una novità assoluta per i fan della band: "Riunirà i fottuti cuori di tutti".
RED HOT CHILI PEPPERS
Sicuramente uno dei dischi più attesi degli ultimi 10 anni con il ritorno del chitarrista John Frusciante nella famiglia Chili Peppers. Tuttavia, la pandemia ha sicuramente scombussolato i piani per il ritorno della band nella sua formazione più leggendaria, come raccontato dallo stesso gruppo californiano durante un'intervista rilasciata per la ABC: "Stavamo provando da un paio di mesi quando è iniziata la quarantena e poi abbiamo dovuto smettere con le prove per altri due mesi. Poi ci siamo ritrovati e abbiamo ricominciato a scrivere e provare".
THE CURE
Anche il nuovo album della band di Robert Smith dovrebbe vedere la luce entro il 2021. I The Cure stanno lavorando al seguito di 4:13 Dream del 2008 già da qualche anno e, come dichiarato dallo stesso Smith, la band ha registrato già una serie completa di brani per un album che ha il titolo provvisorio di "Live From The Moon", ai Rockfield Studios in Galles (lo stesso dove i Queen hanno composto e registrato Bohemian Rhapsody). Secondo le ultime dichiarazioni il nuovo lavoro dei The Cure dovrebbe essere "molto più cupo e dark che in passato".
THE KILLERS
Il frontman della band di Las Vegas Brandon Flowers ha recentemente affermato che la mancanza di un tour per supportare l'ultimo album della band, Imploding The Mirage, lo ha spinto a tornare a sedersi davanti al suo pianoforte per lavorare al seguito del disco. Flowers ha anche aggiunto che i nuovi brani "contengono strane vibrazioni e riflessioni sugli anni Novanta, sull'essere un adolescente in una città (Las Vegas) dove mi sentivo senza speranza".
WEEZER - VAN WEEZER
Come sappiamo il disco della band di Rivers Cuomo è pronto da tempo, ma la pandemia COVID-19 ha messo in pausa in maniera inaspettata non solo la pubblicazione dell'album ma anche il grandioso tour organizzato dalla band assieme a Green Day e Fall Out Boy "prenderà ispirazione dalla storia dell'ard rock di fine anni '70 e inizio anni '80 come il titolo (Van Weezer) può facilmente ricordare. Il nome dell'album è sempre stato un chiaro tributo al leggendario chitarrista Eddie Van Halen, ancor prima della sua scomparsa dello scorso 6 ottobre. L'uscita del nuovo album dei Weezer è prevista per il 7 maggio 2021.
ROYAL BLOOD
La giovane band inglese negli scorsi mesi ha pubblicato il singolo Trouble's Coming, dando il via a molte aspettative positive riguardo il terzo album della band di Mike Kerr e Ben Thatcher. Da quello che abbiamo potuto ascoltare dal primo singolo i Royal Blood hanno deciso di sperimentare nuovi ritmi e ambienti sonori.
KINGS OF LEON - WHEN YOU SEE YOURSELF
La band di Caleb Followill è tornata a sorpresa con due bellissimi singoli che anticipano l'uscita del nuovo lavoro di studio When You See Yourself. "Non abbiamo mai lavorato così duramente sull'album e credo che non siamo mai stati più orgogliosi di così", ha detto il bassista Jared Followill durante un'intervista rilasciata a Radio X. Anticipato da The Bandit e 100,000 People il nuovo lavoro di studio dei Kings Of Leon vedrà la luce il prossimo 5 marzo.
GRETA VAN FLEET - THE BATTLE AT GARDEN’S GATE
Descritto come "un'evoluzione audace" dall'album del 2018 Anthem of the Peaceful Army, The Battle At Garden's Gate è stato composto in tour e in studio dalla band dei fratelli Kiszka. Per la prima volta nella loro vita i componenti della band, attraverso l'ultimo tour, hanno avuto la possibilità di visitare luoghi a loro sconosciuti in ogni angolo del mondo, incontrando i vari fan e le altre band che con loro hanno condiviso il tour. La band si è da poco trasferita dal Michigan a Nashville, immergendosi nella ricca storia della leggendaria Music City. La fusione di tutte queste esperienze ha aperto loro gli occhi su nuovi mondi fatti di cultura, storia, filosofia e spiritualità, inaugurando un modo completamente nuovo di guardare alla vita e all'approccio verso la loro musica. In uscita il prossimo 16 aprile The Battle at Garden’s Gate è stato registrato a Los Angeles assieme al produttore Greg Kurstin (Foo Fighters, Paul McCartney), e i primi due brani estratti sono Age of Machine e My Way, Soon.
EVANESCENCE - THE BITTER TRUTH
A 10 anni di distanza dall’ultimo disco di inediti gli Evanescence il prossimo 26 marzo pubblicheranno The Bitter Truth, il loro nuovo album. L'uscita del disco è stata anticipata dai singoli Wasted On You, The Game Is Over, Use My Voice e Yeah Right.
THE PRETTY RECKLESS - DEATH BY ROCK AND ROLL
La band della bellissima il prossimo 12 febbraio pubblicherà il nuovo album di inediti Death By Rock And Roll. Anticipato dai singoli 25 e Death By Rock And Roll il nuovo lavoro conterrà diverse collaborazioni con grandi nomi del rock tra cui Tom Morello dei Rage Against The Machine del brano And So It Went e Matt Cameron e Kim Thayil dei Soundgarden.
OZZY OSBOURNE
Nel 2020 Ozzy Osbourne ha pubblicato un nuovo disco, Ordinary Man, che ha riscosso un enorme successo. Nonostante i 72 anni da poco compiuti e i recenti problemi di salute, il Principe delle Tenebre non ha alcuna intenzione di fermarsi qui: in attesa di poter tornare in tour, l’artista sta già lavorando a pieno ritmo al suo prossimo disco, che vedrà la partecipazione di musicisti d’eccezione, ovvero Robert Trujillo dei Metallica, Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers e Taylor Hawkins dei Foo Fighters. Il produttore Andrew Watt lo ha rivelato fornendo ai fan qualche anticipazione in un’intervista per Guitar World: “Ci sono un sacco di persone coinvolte – ha detto – non posso dirlo con certezza fino alla fine, ma ho iniziato a realizzare un bel po’ di basi con Chad Smith e Rob Trujillo, che in passato hanno già suonato nella band di Ozzy. Anche Taylor Hawkins è venuto in studio e ha suonato alcuni pezzi per il disco”.
THE OFFSPRING
Pronto già da diverso tempo, il nuovo album degli Offspring è stato temporaneamente bloccato dall'improvviso arrivo della pandemia di coronavirus. In un'intervista rilasciata qualche mese fa il frontman della band Dexter Holland ha dichiarato: "Praticamente l'album è pronto. Stavamo solo apportando alcune modifiche, cose dell'ultimo minuto, e ci stavamo preparando per la pubblicazione. Avevamo programmato l'uscita del singolo ma poi è arrivata la pandemia. Quindi al momento è in sospeso". Discutendo sullo storico rapporto di lavoro con il produttore Bob Rock, il chitarrista Noodles ha dichiarato che per la produzione del nuovo album è stato scelto subito lui, perché hanno un rapporto bellissimo da diverso tempo. "Ci fa lavorare bene e ci rende migliori. Lo fa in un modo cool e ci fa dare il massimo. Quindi è fantastico lavorare con Bob. Adoriamo quel ragazzo".
GUNS N' ROSES
"Ho trascorso molto tempo a comporre e registrare demo", è quanto dichiarato da Slash riguardo ai nuovi progetti in vista per il 2021. Secondo il chitarrista i Guns N' Roses potrebbero finalmente pubblicare nuovo materiale entro la fine di quest'anno: "Io e Duff McKagan abbiamo fatto qualche jam sessions e abbiamo lavorato anche al disco dei Guns, ho anche un altro paio di dischi e delle jam ancora da fare, quindi ci sono davvero tante cose in programma. Io non sono molto bravo a rallentare e a starmene seduto. Mi piace pensare che riusciremo a pubblicare qualcosa il prossimo anno su entrambi i fronti (anche quello solista). È difficile dirlo con certezza, ma io ci spero davvero”. Slash non vede l’ora di tornare in studio di registrazione, sia con i Guns N’ Roses che per i suoi progetti paralleli, per regalare ai fan un bel po’ di nuova musica.
Rock News